Ortodonzia

COS’è L’ORTODONZIA

Raddrizzare i denti storti e mettere in ordine dentature mal posizionate non è soltanto un’esigenza di estetica, finalizzata alla bellezza del sorriso: una dentatura ben posizionata influenza positivamente molti aspetti della nostra salute psicofisica, dona equilibrio al volto, permette una masticazione ottimale, aiuta quindi la digestione, favorisce una migliore respirazione ed è più facile da pulire per mantenere una perfetta igiene ed evitare fastidiose carie. L’ortodonzia è appunto la braca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione della diagnosi e del trattamento delle anomalie di sviluppo e posizione dei denti.

Gli obiettivi dell’ortodonzia sono principalmente:

  • allineare i denti disallineati;
  • garantire una corretta occlusione dentale
  • ripristinare la capacità masticatoria;
  • favorire la respirazione;
  • migliorare l’estetica del sorriso e del viso in generale;
  • evitare affollamenti gravi e mancate eruzioni dentarie;
  • migliorare la salute dei denti e del loro apparato di sostegno

I principali strumenti ortodontici sono:

  • Apparecchio mobile, principalmente utilizzato nel trattamento per i bambini durante il periodo della crescita intensiva, è uno strumento mobile che si adatta alla bocca e si tiene nelle ore diurne o notturne (in genere per un tempo non inferiore a 12 ore al giorno) per garantire un corretto allineamento dei denti.
  • Apparecchio fisso, un apparecchio composto da attacchi, fili e legature e si fissa all’arcata dentale per correggerne la forma. Gli attacchi si fissano alla faccia esterna dei denti, i fili entrano nella scanalatura centrale dell’attacco e sono trattenuti da legature.
  • Apparecchio linguale: la tecnica linguale prevede l’applicazione di un apparecchio ortodontico sul lato interno dei denti. Installato in questo modo l’apparecchio diventa invisibile. La loro efficacia è paragonabile a quella degli apparecchi tradizionali, con il vantaggio di un minore impatto estetico, ma non sempre sono utilizzabili perché in alcuni pazienti possono comportare irritazioni della lingua e problemi di dizione.

In HC Durazzo il nostro team di ortodonzia valuta caso per caso l’intervento più adatto a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del paziente, proponendo la soluzione meno invasiva e meno fastidiosa possibile, a parità di efficacia.

Richiedi Preventivo



Se hai un documento da sottopporci (ortopanoramica o altro) allegalo qui:


SI Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003
per maggiori informazioni fare riferimento alla privacy

Altri Servizi